Centro di produzione Rai: mi sarei aspettato che la regione si impegnasse con forza e non una risposta interlocutoria.

Che cosa intende fare la Giunta regionale per rilanciare il Centro di Produzione Rai di Torino? In sede di sindacato ispettivo, ho posto questa domanda all’Assessore regionale alla Cultura per fare chiarezza sul futuro della Rai in Piemonte. Lo storico Centro di Produzione di via Verdi, infatti, sta conoscendo, da tempo, un profondo declino con conseguente …

Prosegue la battaglia per la difesa della sanità pubblica.

In un momento in cui il Governo sceglie un modello sempre più orientato alla sanità privata il Partito Democratico sceglie, invece, di proseguire la battaglia a sostegno di una sanità pubblica che deve essere rafforzata! Qui un estratto del mio intervento in Consiglio regionale martedì 31 ottobre. http://www.raffaelegallo.it/wp-content/uploads/2023/11/il-governo-taglia-sulla-sanità-pubblica.mp4 Il Covid ha messo a dura prova …

SPESA SANITARIA: UN TRAGUARDO L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA AL PARLAMENTO DEL VINCOLO DEL 7,5% DEL PIL.

E’ sicuramente un traguardo per il Piemonte che l’Aula di Palazzo Lascaris abbia affrontato le proposte al Parlamento, di Giunta e del Partito Democratico, in merito alla necessità che l’importo delle risorse finanziarie destinate al servizio sanitario nazionale sia determinato in misura non inferiore al 7,5 per cento del PIL dell’anno precedente. Dietro a questa …

XVII Congresso AIUC: L’uomo non è la sua ferita.

Ho partecipato al XVII congresso nazionale dell’associazione italiana ulcere cutanee. La vulnologia è quella scienza che studia il settore per alcuni versi ancora misconosciuto delle ferite, spesso croniche, e la loro origine, cura, remissione. Specializzazione ed empatia nonché una presenza costante sul territorio dei vulnologi sono indispensabili per restituire al paziente una buona qualità di …

Parlando di politica con Orfini

Interessante incontro con Matteo Orfini, venerdì sera a Settimo torinese, organizzato per fare il punto sulla situazione politica italiana a fronte dei tanti appuntamenti elettorali che attendono i territori e le elezioni Europee. Non solo: è stata occasione per ragionare sull’azione che il Partito democratico deve condurre all’opposizione delle destre per difendere il Paese e …

Plusdotazione: un opuscolo pieno di informazioni

Sfogliando l’opuscolo che abbiano distribuito questa mattina durante i lavori del convegno dedicato alla plusdotazione e svoltosi all’Istituto Plana di Torino, è possibile avere ben evidenziato il cammino fatto dalla pdl al Parlamento e dalla mozione, entrambe a mia firma. Quest’ultima ha permesso alla delibera recentemente firmata di stanziare 100.000 euro per i bambini plusdotati. …

Pludotazione. Un convegno per saperne di più

Sabato 7 ottobre dalle ore 9,30 all’Istituto Plana di Torino un convegno dal titolo “Includere il talento, promuovere il benessere” offrirà un focus dettagliato sull’ultima delibera nella quale grazie al mio intervento con un ordine del giorno raccolto positivamente dalla Giunta, sono stati stanziati fondi per i bambini plusdotati e le loro famiglie, nella somma …

Immigrati e hub di accoglienza: Cirio intervenga presso il Governo per soluzioni immediate

Con il gruppo consiliare PD abbiamo visitato l’hub di accoglienza in via Traves a Torino. Da Cirio vogliamo risposte e impegni concreti presso il Governo affinché si individui al più presto una soluzione alternativa a via Traves, ormai al collasso. La situazione trovata è quella di un luogo dove dovrebbero starci 150 persone e invece …

PROGETTI PNRR. IL GOVERNO TAGLIA AL PIEMONTE OLTRE 2 MILIARDI DI EURO?

Cirio tace e non difende i Comuni piemontesi virtuosi” . La rinegoziazione dei fondi del PNRR potrebbe costare al Piemonte 2 miliardi e 100 milioni di euro. Questo l’ammontare dei progetti ed interventi che il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto vorrebbe “tagliare”. Infatti, secondo il piano Fitto-Meloni, verrebbero DEFINANZIATE, totalmente o parzialmente, dal PNRR, …