Mi chiamo Raffaele Gallo sono nato nel 1979 e dal 2014 ricopro il ruolo di Consigliere del Gruppo Partito democratico in Consiglio regionale.
Laureato in Economia aziendale, mi occupo del controllo di gestione in un'aziende di trasporto pubblico locale e, in passato, di credito alle imprese e finanziamenti agevolati. Nel Maggio 2021 sono diventato Presidente del Gruppo regionale del Partito Democratico
Nelle elezioni del 2014 sono stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino con 5.397 preferenze e ha svolto successivamente il ruolo di presidente della III Commissione consiliare.
Nelle elezioni del 2019 sono stato riconfermato in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino con 4.477 preferenze. Ho lavorato a lungo sui temi legati alla sanità, le imprese il trasporto pubblico
Oggi il mio impegno, dopo cinque anni di centro destra è ancora più forte e determinato per un Piemonte competitivo, moderno, accogliente. Per una sanità pubblica e per un lavoro buono e retribuito. Per una scuola pubblica, competitiva, moderna.
Il Piemonte merita di più.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Tra le proposte di legge su cui Raffaele ha lavorato o è stato primo firmatario si ricordano:
Legge regionale sui disturbi dell’alimentazione
Legge regionale per la lotta il bullismo e cyberbullismo
Legge regionale contro le truffe agli anziani
Proposta di legge al parlamento sullo sviluppo delle comunità energetiche
Proposta di legge regionale a sostegno delle piccole e medie imprese
Proposta di legge sullo sviluppo delle start up innovative
Proposta di legge sulla tutela della prima casa
Proposta di legge al parlamento “Mai più tagli alla sanità”
Proposta di legge contro la violenza economica di genere