L’ACCUSA DI PREIONI AI MEDICI DI BASE

 

PREIONI: COVID19 CONTAGIO COLPA DEI MEDICI DI BASE

Ritengo che Il medico di famiglia rappresenta un prezioso punto di riferimento per l’intera comunità dei suoi assistiti, il suo è un ruolo chiave.

Non è un burocrate, possiede una formazione professionale che gli consente la conoscenza di tutte le malattie inoltre, deve avere intuito per riconoscere un problema sin dai primi sintomi e non  ultimo deve avere caratteristiche psicologiche tali da consentirgli grande capacità di ascolto,cautela e sensibilità nel comunicare.

E’ per questi motivi  che scaricare le proprie responsabilità e incapacità organizzative e gestionale su questa categoria professionale  sia stato da parte del consigliere regionale della Maggioranza di centrodestra Alberto Preioni un atto di gravissima irresponsabilità e superficialità soprattutto alla luce del delicato ruolo pubblico che ricopre.

In un momento di gravissima emergenza  sanitaria da Covid19 in tutta l’Italia e particolarmente acuta nella nostra Regione, l’esponente regionale della lega ha dichiarato che  i medici di famiglia si sarebbero negati ai loro pazienti e questo ovviamente non avrebbe aiutato a bloccare il contagio.

Preioni  ricopre un ruolo pubblico molto importante e quindi avrebbe dovuto prestare come gli impone il suo ruolo, massima attenzione a cio’ che ha  affermato, soprattutto se le sue dichiarazioni non sono supportate da prove concrete e inconfutabili verità.

I medici di famiglia hanno piu’ volte sollecitato la definizione di un protocollo domiciliare per la cura a casa del Covid19 che ha avuto inizio solo  pochi giorni fa..per non parlare delle ultime notizie sulle presunte sparizioni delle mail con cui i medici di base chiedevano i tamponi per i loro assistiti…

L’esponente di centrodestra ha addirittura accusato i medici di base di aver favorito con la loro omissione il contagio.

Il ruolo  che ricoprono gli esponenti delle istituzioni soprattutto nei momenti di fragilità sociale ,debba essere  quello di sostenere con tutti i mezzi  omettendo sterili polemiche per mera pubblicità politica, le persone che lavorano duramente per la comunità anche a costo della propria vita. come fanno i nostri medici anche quelli di famiglia.