IL PIANO DEL PD : IL PIEMONTE PROTEGGE E RIPARTE

Il gruppo del Partito Democratico del Consiglio regionale ha proposto  un piano di rilancio economico che permetta alla nostra regione di uscire dalla grave crisi economica dopo l’emergenza sanitaria.

Abbiamo elaborato una serie di proposte che consistono in un fondo di garanzia di liquidità a sostegno dei settori cardini del tessuto economico del Piemonte.

Bisogna agire velocemente ! Le nostre proposte consistono in un fondo di garanzia per le micro e piccole imprese; per il finanziamento di questo fondono disponibili 80 milioni di Euro.che si ottengono con una riduzione del capitale sociale di Finpiemonte.

Noi del partito Democratico chiediamo al governo che per alcune regioni che ne hanno necessità tra le quali il Piemonte, vengano poste in essere operazioni he permettano anticipazione di liquidità per il pagamento immediato dei fornitori.

Queste anticipazioni di liquidità e importante sottolineare, che non devono avere conseguenze negative quale la maggiore pressione fiscale.

Alla regione Piemonte questa iniezione di liquidità porterebbe un ammontare di 450 milioni di Euro

Oltre ai settori principalmente economici, è fondamentale intervenire sul Disagio Sociale

La Maggioranza che governa oggi la nostra Regione non ha ancora misure di sostegno a favore delle fasce piu’ deboli della popolazione..che si sa in tempi di crisi sono quelle che pagano il prezzo più alto.

Noi proponiamo 40 milioni di Euro da distribuire subito ai comuni in aggiunta ai fondi nazionali.

Queste risorsesi possono ottenere attraverso una rimodulazione dei Fondi Europei e attraverso una variazione della Legge di bilancio

Non occorrono particolari poteri speciali per il rilancio dell’economia piemontese come ha chiesto Cirio. noi del partito democratico riteniamo che attraverso un corretto uso dei Fondi Europei si possa avere la disponibilità di 400 milioni di investimenti già finanziati.

Chiediamo con forza che la Maggioranza regionale ci ascolti e dia fattibilità alle nostre proposte; non è il momento delle e per le polemiche tra i vari attori politici.

Dobbiamo cooperare tutti insieme per il bene e il futuro della nostra Regione.

LE SLIDE DEL PIANO DI RILANCIO DEL PIEMONTE

Piemonte Protegge e Riparte