SANITA’ BENE PUBBLICO e’ un concetto socialmente importantissimo, riguarda la salute , quella di tutti i Piemontesi, di contro la strada che sta percorrendo in Piemonte in ambito sanitario l’attuale maggioranza di centrodestra mi lascia un senso di preoccupazione molto profondo.
Vorrei fare una riflessione:
Dai vari interventi sul tema della Sanita’ da parte dell’attuale Maggioranza regionale, emerge chiara la volontà di cambiamenti radicali sull’ Assistenza Sanitaria regionale.
Il blocco dei finanziamenti a livello nazionale ha avuto conseguenze molto negative per la nostra Sanità Pubblica:
la prima riguarda il blocco degli organici nelle strutture pubbliche, con penalizzazione sia del settore sanitario pubblico che quello privato accreditato.
la seconda riguarda il fatto che sono venute a mancare le capacità del Sistema Nazionale Sanitario che permettevano di mantenere caratteristiche proprie di un modello di assistenza sanitaria elogiato in e da tutto il mondo.
Sottolineo che il nostro Sistema di Assistenza Sanitaria era giudicato eccellente e degno di essere imitato da altri Paesi.
Quest’eccellenza si basava su due muri portanti:
Tutti i cittadini potevano accedere alle prestazioni erogate.
La libertà che tutti i cittadini avevano di poter scegliere la struttura sanitaria a cui rivolgersi.
L’odierna situazione ha vanificato il diritto dei cittadini di poter scegliere liberamente la struttura sanitaria dove curarsi.
Assistiamo infatti a tempi di attesa infiniti prima di poter eseguire una visita specialistica, un esame ,un intervento chirurgico ….ma la salute non ha tempo.
Il cittadino è cosi’ costretto non per scelta ma per SALUTE a rivolgersi a strutture private pagando di tasca propria….quando puo’ permetterselo.
Ciò che ispirava la competizione tra le diverse strutture era la ricerca della migliore qualità della prestazione; oggi la competizione si basa sull’offerta del costo più basso della prestazione.
e’ mia volontà in qualità di Consigliere regionale del PD ostacolare quanto di negativo questa giunta di centrodestra vuol fare per distruggere il Sistema pubblico Sanitario regionale.
In Consiglio martedi scorso , l’attuale maggioranza ha ribadito la volontà di introdurre nelle strutture pubbliche sanitarie i Pronto soccorsi privati……e non ho potuto tacere perche’ per me.
La sanità è un bene pubblico.