Tre pilastri : lavoro, sviluppo e politiche di protezione sociale
Dagli ultimi dati risulta che la Situazione occupazionale del Piemonte è peggiorata vertiginosamente, infatti il lieve vantaggio che la nostra regione aveva fino a qualche anno fa rispetto alle altre regioni d’Italia non esiste più.
Oggi in Consiglio regionale verrà approvato un documento che dichiarerà la calamità occupazionale in Piemonte.
Io dico tutto bene ma una semplice dichiarazione non risolverà i problemi economici e la situazione occupazionale di questa regione; vorrei da parte del Presidente Cirio e l’Assessore Chiorino oltre all’annuncio di voler chiedere fondi al Governo vorrei che fornissero indicazioni precise e concrete sulla destinazione di questi.
Mi domando quale sia il piano sulla competitività tanto declamato.
Quali le misure poste in essere per le imprese? E le protezioni sociali per le famiglie?
A dieci anni dall’inizio della crisi socioeconomica il Piemonte ha perso per strada circa 37000 posti di lavoro.
il mercato del lavoro è cambiato, anche in maniera radicale .
Ci troviamo di fronte a sfide come quella della robotica e dell’intelligenza artificiale che comportano e comporteranno grandi trasformazioni tecnologiche e sociali.
Tre pilastri per risolvere i problemi dell’economia : lavoro, sviluppo e politiche di protezione sociale
Quello del lavoro è un mondo in costante cambiamento ed è compito delle delle istituzioni e della politica saper leggere le trasformazioni in tempo reale. le persone, la vita non possono aspettare hanno bisogno di risposte immediate ed efficaci .
Vorrei una politica economica seria è fatta di sfide e di investimenti ma anche di soluzioni e sostegno in modo che nessuno resti indietro.
Il Partito Democratico su questo voterà Si
Leggi qui l’articolo su nuovasocieta.it